10 Consigli Per Una Vita Più Minimalista.
1. “Editate” le vostre cose: Esaminate le vostre cose e sbarazzatevi di tutto ciò che non vi serve o non usate. Siate spietati nell’editing; l’obiettivo è avere un guardaroba, una casa e uno stile di vita minimalisti.
2. Usate, consumate, usate: Viviamo in una società dell’usa e getta, ma adottare uno stile di vita minimalista significa accontentarsi di ciò che si ha e utilizzare le cose finché non si usurano.
3. Semplificate la vostra vita: individuate le aree della vostra vita che vi causano stress e complicano inutilmente le cose. Trovate quindi il modo di semplificare queste aree in modo da potervi concentrare sulle cose importanti.
4. Vivete intenzionalmente: Considerate ciò che volete dalla vita e fate le vostre scelte, grandi e piccole, di conseguenza. Vivere intenzionalmente porta a una vita più soddisfacente e aiuta a prevenire la stanchezza da decisione.
5. Fate meno: Nella nostra società siamo programmati per credere che di più sia meglio. Ma spesso, quando si tratta di condurre una vita felice e appagante, meno è meglio. Invece di cercare di fare tutto, concentratevi sul fare meno cose ma bene.
6. Rallentate: Uno dei modi migliori per semplificare la vita è rallentare e prendersi il tempo necessario per svolgere i compiti, invece di affrettarsi. Gli sforzi fatti a metà portano comunque a un aumento del lavoro nel lungo periodo, quindi è meglio prendersi il tempo necessario e fare le cose per bene la prima volta. 7. Privilegiate le esperienze rispetto ai beni: Invece di riempire la casa di oggetti, concentratevi sulla creazione di ricordi passando del tempo con i vostri cari e sperimentando nuove cose insieme. Sono queste le cose che contano di più nel lungo periodo. 8. Siate grati per ciò che avete: Quando si vive uno stile di vita minimalista, è più facile apprezzare le cose che si hanno invece di desiderare sempre nuovi beni. Prendetevi un po’ di tempo ogni giorno per riflettere su ciò che di buono c’è nella vostra vita e siate grati per ciò che avete, invece di desiderare sempre di più.
9. Imparate a cucinare piatti semplici: Molte persone pensano di non saper cucinare o che cucinare sia troppo complicato o richieda molto tempo. Ma imparare a cucinare piatti semplici è un ottimo modo per risparmiare denaro, sprecare meno cibo e mangiare in modo più sano. Una volta presa la mano, poi, può essere davvero piacevole!
10. Abbracciate il minimalismo come stile di vita: Una volta che avrete iniziato ad adottare uno stile di vita più minimalista, vi accorgerete subito di quanto possa essere migliore la vita senza tutto il disordine! All’inizio può sembrare scoraggiante, ma una volta che avrete iniziato a raccogliere i benefici, non vorrete più tornare a vivere in un altro modo!