10 Consigli Per Studiare La Fisica Teorica Come Sheldon Cooper.
1. Stabilite un programma di studio e rispettarlo: Sheldon ha sempre una rigida routine quotidiana che segue e da cui non si discosta; questo lo aiuta a concentrarsi sul lavoro e a trarre il massimo dalla giornata.
2. Riposate e fate esercizio fisico: Sheldon si assicura di dormire 8 ore ogni notte, in modo da essere ben riposato e potersi concentrare durante il giorno. Inoltre, ogni mattina va a correre per schiarirsi le idee prima di iniziare il lavoro.
3. Mangiate sano: Sheldon sa che mangiare cibo spazzatura lo farà sentire solo fiacco e poco concentrato, quindi si attiene a una dieta sana composta principalmente da pollo, tofu e broccoli.
4. Create uno spazio di studio adatto alle proprie esigenze: Sheldon ha una comoda scrivania in camera da letto dove può stendere tutto il suo materiale e concentrarsi sullo studio senza distrazioni.
5. Trovate un compagno di studi che condivida la vostra passione per l’apprendimento: Sheldon spesso si lascia ispirare da Leonard quando è bloccato da un problema o vuole discutere di qualcosa che ha imparato.
6. Fate delle pause quando ne avete bisogno, ma non perdete la concentrazione: Sheldon sa che è importante fare delle pause di tanto in tanto per non esaurirsi; tuttavia, non fa mai pause troppo lunghe né si distrae durante lo studio.
7. Siate disposti a fare del lavoro extra: Sheldon è sempre disposto a fare del lavoro extra, che si tratti di studiare per un’ora in più o di documentarsi su un nuovo argomento.
8. Pratica, pratica, pratica: Sheldon sa che il modo migliore per imparare qualcosa è la pratica, quindi fa spesso esercizi ed esperimenti per consolidare la comprensione di un concetto.
9. Mantenete l’organizzazione: Sheldon tiene tutti gli appunti e i materiali ordinati in modo da poter trovare facilmente ciò che cerca quando ne ha bisogno.
10. Non avere paura di chiedere aiuto: Sebbene Sheldon sia estremamente intelligente, non ha paura di ammettere quando ha bisogno di aiuto e chiederà sempre a Leonard o Penny di aiutarlo quando è bloccato su qualcosa.