10 Consigli Per Scrivere Una Newsletter Migliore.
1. Mantenete i contenuti rilevanti per il vostro pubblico di riferimento: La vostra newsletter deve essere ricca di contenuti interessanti e utili per il vostro pubblico di riferimento. Se riuscite a coinvolgerlo, sarà più probabile che apra le edizioni successive e che lo raccomandi ad altri.
2. Rendetela visivamente accattivante: Le persone sono più propense a leggere qualcosa che appare piacevole alla vista. Utilizzate colori, caratteri e immagini che siano attraenti e facili da vedere.
3. Usate un titolo che attiri l’attenzione: Il titolo deve essere veloce e far venire voglia di continuare a leggere. Pensate a cosa catturerebbe la vostra attenzione se steste scorrendo un elenco di newsletter?
4. Mantenete il testo conciso: Le persone sono più propense a leggere qualcosa di breve e diretto. Trasmettete il vostro messaggio senza dilungarvi.
5. Usate i punti elenco: Anche in questo caso, la vostra newsletter sarà più accattivante e facile da scorrere. Le persone saranno più propense a leggerla se possono vedere a colpo d’occhio quali sono i punti principali.
6. Scrivete con un tono amichevole e colloquiale: Se si ha l’impressione di parlare direttamente con il lettore, sarà più probabile che si appassioni a ciò che si sta dicendo. Scrivete come se steste conversando con un amico: renderete la vostra newsletter molto più personale.
7. Offrite qualcosa di valore: La vostra newsletter deve offrire qualcosa che valga il tempo del lettore. Che si tratti di consigli utili, offerte esclusive o articoli interessanti, assicuratevi che ci sia qualcosa per loro.
8. Includete un invito all’azione: Fate in modo che le persone compiano facilmente il passo successivo, che si tratti di iscriversi ai vostri servizi, visitare il vostro sito web o seguirvi sui social media. Includete link e informazioni di contatto in modo che possano agire immediatamente se lo desiderano.
9. Testate titoli e formati diversi: Non tutte le newsletter avranno successo, a volte è sufficiente sperimentare fino a trovare ciò che funziona meglio per il vostro pubblico e per i vostri obiettivi aziendali. Provate diverse formule e formati di titoli per vedere cosa ottiene i risultati migliori.
10. Tenete traccia delle vostre analisi: Utilizzate le analisi per vedere chi apre e clicca sulla vostra newsletter. Questo vi darà un’idea di ciò che sta funzionando bene e di dove potreste apportare dei miglioramenti.