10 Consigli Per Scrivere Una Canzone Come Bob Dylan.
1. Non scrivete come tutti gli altri: "Non lavorerò più nella fattoria di Maggie". Scrivete dalla vostra prospettiva e dalle vostre esperienze uniche. Siate onesti e fedeli a voi stessi.
2. Scrivete di ciò che conoscete e in cui credete: "Ero molto più vecchio allora, ora sono più giovane". Non è necessario essere vecchi per scrivere canzoni piene di saggezza. Scrivete della vostra vita, di ciò che avete visto e di ciò in cui credete.
3. Trova la tua voce: "Quante strade deve percorrere un uomo?". Ognuno ha il suo modo di parlare e di raccontare. Trovate il modo che vi somiglia di più e usatelo per scrivere le vostre canzoni.
4. Usate immagini concrete: "Bene, vedo che sei andato a raggiungere gli altri". Dipingete un’immagine con le vostre parole: fate in modo che l’ascoltatore si senta come se fosse lì nel momento in cui vi trovate. Dylan è noto per le sue immagini vivide.
5. Raccontare una storia: "Sa che non c’è successo come il fallimento". Le persone amano le storie: date loro qualcosa da seguire quando ascoltano la vostra canzone. Assicuratevi che ci sia un inizio, una parte centrale e una fine. Bob Dylan racconta storie interessanti attraverso le sue canzoni e questo è uno dei motivi per cui la gente lo ama così tanto come musicista.
6. Usate un linguaggio semplice: "Sì, per quanti anni può esistere una montagna?". Non servono paroloni o metafore complicate per far capire il proprio punto di vista: spesso il linguaggio più semplice è quello più efficace (e più facile da cantare per le persone!).
7. Andate dritti al punto: "Tutto ciò che voglio è la verità - qualcun altro può portare il vino". Troppe parole diluiscono il messaggio o confondono gli ascoltatori.
8. Inventate frasi o testi intelligenti che rimangano impressi nella mente delle persone anche dopo aver ascoltato la vostra canzone.
9. Creare l’atmosfera: "The times, they are a-changin’". La musica che scrivete deve creare un certo stato d’animo o un’atmosfera: assicuratevi che corrisponda al messaggio del vostro testo.
10. Concludete con forza: "And I’ll stand on my own two feet". Lasciate che gli ascoltatori vogliano di più con un ultimo verso accattivante o un accordo potente.