10 Consigli Per Scrivere Come Il Romanziere Americano Ernest Hemingway.
1. Usate frasi brevi e dichiarative: Hemingway ha detto che "la brevità è l’anima dell’arguzia".
2. Scrivete di ciò che sapete e di ciò che non sapete, inventate: Come scrisse Hemingway in A Moveable Feast, "Tutto ciò che dovete fare è scrivere una frase vera. Scrivi la frase più vera che conosci".
3. Siate specifici quando si tratta di descrivere, i dettagli sono fondamentali: Come scrisse Hemingway in Morte nel pomeriggio, "se uno scrittore di prosa conosce abbastanza ciò di cui sta scrivendo può omettere cose che conosce e il lettore, se lo scrittore sta scrivendo in modo abbastanza vero, avrà la sensazione di quelle cose con la stessa forza con cui le avrebbe dette lo scrittore. La dignità di movimento di un iceberg è dovuta al fatto che solo un nono di esso è sopra l’acqua".
4. Uccidete i vostri “Darlings”: Siate disposti a cancellare i vostri versi o passaggi preferiti se non servono al bene della storia o del romanzo. Come consigliava Hemingway in A Moveable Feast, "La prima stesura di qualsiasi cosa è una merda".
5. Usate verbi forti: I verbi deboli possono sottrarre energia alla scrittura; scegliete con cura le parole e fate in modo che siano incisive. Come scrisse Hemingway in Morte nel pomeriggio, "Ci sono alcune parole che sono specifiche e che dovrebbero essere usate piuttosto che semplici parole incolori... Quando si usano queste parole specifiche, esse aggiungono sapore e denominazione invece che solo forma e peso... Ricordate sempre che il verbo più forte è più importante dei nomi o degli aggettivi quando volete dare azione o velocità a una dichiarazione o a una storia".
6. Cercate sempre di fare qualcosa in più. Abbracciate la revisione: Hemingway credeva nella riscrittura e nella revisione del suo lavoro finché non fosse assolutamente perfetto (o il più vicino possibile alla perfezione). Una volta disse: "La prima stesura di qualsiasi cosa è una merda... Cerco sempre di fare qualche altra [stesura]".
7. Usa parole semplici. Usate un linguaggio comprensibile a tutti: Hemingway disse notoriamente: "Cerco di scrivere a un livello che tutti possano capire... e comunque di parlare come me". Credeva anche che gli scrittori dovessero "usare parole semplici" perché "le parole brevi sono più precise".
8. Mostrare non raccontare. Usare descrizioni vivide e dettagli sensoriali: Hemingway credeva che la buona scrittura consistesse nel mostrare piuttosto che nel raccontare. Una volta disse: "Quello che mi manda davvero fuori di testa è un libro che, quando hai finito di leggerlo, vorresti che l’autore che l’ha scritto fosse un tuo fantastico amico e che potessi chiamarlo al telefono ogni volta che ne hai voglia... Questo però non succede spesso".
9. L’azione è un personaggio. Scrivete di ciò che fanno i vostri personaggi: Hemingway credeva che le azioni parlassero più delle parole quando si trattava di rivelare i tratti del carattere. Una volta disse: "Quando la gente parla ascolta completamente... La maggior parte della gente non ascolta mai".
10. Siate disposti a sperimentare. Rischiate nella vostra scrittura. Hemingway era sempre disposto a sperimentare il suo stile di scrittura (come dimostra l’uso di diversi punti di vista nel corso della sua carriera). Una volta disse: "Dimentica la tua tragedia personale... È tutta lì fuori che ti aspetta ogni volta con la sua terribile urgenza".