10 Consigli Per Ridurre L’uso Dello Smartphone.
1. Tenete il più possibile il telefono fuori dalla vista: Se non si vede il telefono, è meno probabile che si sia tentati di usarlo. Lontano dagli occhi, lontano dalla mente!
2. Mettete il telefono in silenzioso o in vibrazione quando siete in pubblico: Non volete essere la persona che ha il telefono a tutto volume in un cinema o durante una riunione. Inoltre, se il telefono è silenzioso, è meno probabile che si senta il bisogno di controllare continuamente le notifiche.
3. Permettetevi di usare il telefono solo per determinate attività: Ad esempio, permettetevi di usare il telefono solo per controllare l’ora, il meteo o le notizie. Quando si inizia a usarlo per altre cose, è facile lasciarsi trasportare.
4. Impostate un timer quando iniziate a usare il telefono, in modo da sapere quando smettere: questo vi aiuterà a non perdervi nella tana del coniglio dello scrolling di Facebook o dello stalking di Instagram. Quando il timer scatta, mettete via il telefono e fate qualcos’altro.
5. Tenete le mani occupate quando sentite l’impulso di prendere il telefono: Fare qualcosa con le mani può aiutare a distrarsi dalla voglia di usare lo smartphone. Provate a lavorare a maglia, a giocare con un fidget toy o a scarabocchiare.
6. Evitate di usare il telefono a letto: È una cattiva abitudine che può causare insonnia e problemi di sonno. Tenete il telefono fuori dalla camera da letto e resistete all’impulso di controllarlo prima di andare a dormire.
7. Non usate il telefono mentre mangiate (davvero): Dovreste godervi il cibo, non fissare uno schermo. Mettete via il telefono e assaporate ogni boccone!
8. Fate delle pause dai social media: Se vi accorgete di passare troppo tempo sui social media, fate una pausa! Staccate la spina per un giorno o due e vedete come vi sentite. Potreste rimanere sorpresi da quanto vi sentite rinvigoriti e meno ansiosi senza un accesso costante agli aggiornamenti dei social media. L’interazione faccia a faccia è importante per la nostra salute mentale, quindi sforzatevi di mettere giù il telefono e di parlare con le persone che vi circondano.
9. Usate il telefono per fare cose che migliorano il vostro umore: Ascoltare musica, leggere un libro o giocare.
10. Tenete traccia di quanto tempo passate al telefono: Ci sono diversi modi per farlo, tra cui la definizione di limiti per alcune applicazioni o l’utilizzo di un’applicazione che tiene traccia del tempo trascorso sullo schermo. Una volta constatato quanto tempo si passa effettivamente al telefono, si può essere motivati a ridurlo.