10 Consigli Per Leggere Più Libri.
1. Leggete ciò che vi interessa: Se un libro non cattura la vostra attenzione fin dall’inizio, probabilmente non vale la pena dedicargli del tempo. Cercate libri di genere o su argomenti che vi appassionano.
2. Stabilite degli obiettivi di lettura: Che si tratti di leggere un certo numero di pagine al giorno o di finire un libro alla settimana, stabilire degli obiettivi vi aiuterà a seguire i vostri progressi e a sentirvi realizzati.
3. Ritagliatevi del tempo per la lettura: Nella nostra vita frenetica può essere difficile trovare il tempo per rilassarsi e godersi un buon libro. Dedicare anche solo 30 minuti al giorno alla lettura può fare una grande differenza.
4. Trovate un posto comodo per leggere: Avere un posto designato per la lettura, che sia una comoda poltrona o il dondolo della veranda, aiuterà a far sentire la lettura come un evento e non come un’altra incombenza.
5. Variate la routine: Ogni tanto, cambiate le cose, leggendo in luoghi diversi da quelli abituali o provando generi diversi dalla vostra zona di comfort.
6. Tenete traccia di ciò che leggete: Sia che si tratti di annotare fisicamente su un diario o di utilizzare Goodreads o un’altra piattaforma online, poter fare riferimento a ciò che si è letto può essere utile per trovare nuovi titoli e rileggere i vecchi preferiti.
7. Mettete da parte le distrazioni: Spegnete il telefono, chiudete la porta dell’ufficio, mettete via la biancheria: tutto ciò che serve per ridurre al minimo le distrazioni e permettervi di perdervi nel mondo del libro.
8. Considerate gli audiolibri: A volte non abbiamo il tempo di sederci e leggere fisicamente, ma questo non significa che dobbiamo rinunciare ai nostri obiettivi di lettura! L’ascolto di audiolibri è un ottimo modo per assorbire un po’ di letteratura in più, pur rimanendo produttivi durante attività come il pendolarismo o l’allenamento in palestra!
9. Partecipate alle comunità online: Ci sono tantissimi gruppi online dedicati a parlare di libri! Se incontrare persone di persona non fa per voi, ci sono comunque molti modi per entrare in contatto con altre persone che amano i libri proprio come voi, da lontano, attraverso le piattaforme dei social media e i forum.
10 Provate diversi formati: Non tutti amano sedersi davanti a un romanzo di 800 pagine. Racconti, novelle, poesie, saggi, ecc... ci sono un’infinità di opere scritte là fuori! Non abbiate paura di sperimentare fino a quando non troverete qualcosa che vi appassioni.