10 Consigli Per Leggere Almeno Un Libro Alla Settimana.
1. Ritagliatevi del tempo: Che si tratti di 20 minuti prima di andare a letto ogni sera o di un’ora ogni domenica mattina, trovate del tempo da dedicare alla lettura. È importante ritagliare del tempo dedicato ad attività che vi piacciono e che vi rilassano.
2. Fissare un obiettivo: Darsi un obiettivo da raggiungere ogni settimana rende più probabile sedersi a leggere. Provate a fissare l’obiettivo di leggere un libro alla settimana e vedete come va: potreste rimanere sorpresi da quanto sia facile da raggiungere!
3. Iscrivetevi a un club del libro: Se vi è difficile trovare il tempo per leggere o se avete bisogno di una motivazione in più, provate a iscrivervi a un club del libro. Questo vi costringerà a leggere regolarmente e vi darà anche qualcuno con cui discutere del libro.
4. Trovate un posto comodo: Assicuratevi che quando vi sedete a leggere, vi troviate in un posto comodo dove non sarete distratti o interrotti. Questo può significare trovare un posto tranquillo in casa o anche andare in biblioteca o in una caffetteria.
5. Tenete sempre con voi un libro: Non si sa mai quando si ha del tempo libero, sull’autobus, in fila al supermercato, ecc. Tenendo sempre con voi un libro, potrete sfruttare ogni minuto libero per dedicarvi alla lettura.
6. Leggete qualcosa che vi interessa: Per mantenere l’attenzione durante la lettura, assicuratevi di scegliere libri che vi interessino e vi coinvolgano. Se il lavoro vi impedisce di leggere per piacere, provate a dedicarvi a qualche "lettura divertente" durante la pausa pranzo o in altri momenti liberi della giornata.
7. Utilizzate gli audiolibri e gli e-book: Se i libri tradizionali non vi attraggono o non sono adatti al vostro stile di vita, prendete in considerazione l’ascolto di audiolibri o la lettura di libri elettronici.
8. Provate un genere diverso: Se i libri che leggete vi annoiano, provate a esplorare nuovi generi. Potreste rimanere sorpresi da ciò che finirà per piacervi.
9. Iscrivetevi a Goodreads: Goodreads è un ottimo modo per tenere traccia dei libri che volete leggere, valutare e recensire i libri che avete letto e ricevere consigli su nuovi libri da provare. È anche un ottimo modo per entrare in contatto con altri amanti dei libri e discutere di ciò che si sta leggendo.
10. Avere una tessera della biblioteca: Se volete risparmiare sui libri, prendete la tessera della biblioteca! Con la tessera della biblioteca potete prendere in prestito i libri gratuitamente e restituirli quando li avete finiti.