10 Consigli Per Lasciare Un Lavoro Che Non Piace.
1. Dare un preavviso di due settimane: Questo è il protocollo standard e dà al datore di lavoro il tempo di trovare un sostituto.
2. Formate il vostro sostituto: È una cortesia nei confronti del vostro datore di lavoro e renderà la transizione più agevole.
3. Non parlate male del vostro datore di lavoro o dei vostri colleghi quando ve ne andate: Mantenete un atteggiamento professionale.
4. Pulite la vostra scrivania/spazio di lavoro: Anche in questo caso si tratta di una cortesia nei confronti del vostro datore di lavoro.
5. Restituite tutti i beni di proprietà dell’azienda, comprese le chiavi elettroniche, i pass per il parcheggio, ecc.
6. Ringraziate il vostro capo e i vostri colleghi per il tempo che vi hanno dedicato, anche se il lavoro non vi è piaciuto, non c’è bisogno di bruciare i ponti.
7. Preparatevi a ricevere domande sul motivo per cui ve ne andate, preparate una risposta concisa ed educata.
8. Sappiate a cosa si ha diritto prima di andarsene: Cose come i giorni di ferie o i bonus accumulati possono essere dimenticati nell’emozione di lasciare il lavoro, quindi è importante sapere in anticipo cosa si deve.
9.Se avete un’assicurazione sanitaria aziendale, assicuratevi di cancellarla o trasferirla al nuovo lavoro prima del tempo, in modo da non perdere la copertura.
10. Prima di licenziarvi, predisponete un piano di riserva: Che si tratti di un altro lavoro o di risparmi sufficienti a coprire diversi mesi di spese, assicuratevi di sapere cosa vi aspetta prima di fare un passo così importante.