10 Consigli Per Affrontare I Vostri Problemi.
1. Mantenete la calma e non fatevi prendere dal panico: questo è importante perché se andate fuori di testa, non farete altro che peggiorare la situazione. Inoltre, non è utile a nessuno se si è un po’ agitati.
2. Respirate profondamente: Questo può aiutare a rilassare fisicamente il vostro corpo e vi dà anche un momento per pensare prima di rispondere a qualsiasi cosa stia causando il vostro disagio.
3. Valutate la situazione: È importante sapere che cosa sta succedendo esattamente per poter trovare il modo migliore di affrontarla. Si tratta di un’emergenza? C’è qualcosa che si può fare? ecc.
4. Create un piano: Una volta individuato il problema, fate un brainstorming delle possibili soluzioni e scegliete quella più sensata date le circostanze. Se ci sono più opzioni, valutate quella che comporta il minor numero di rischi.
5. Suddividete il piano in piccoli passi gestibili: Questo aiuta a ridurre lo stress perché, una volta messo a punto il piano, dovrete concentrarvi solo sul compiere un passo alla volta, invece di preoccuparvi dell’intero risultato in una volta sola.
6. Mettete in atto il vostro piano: È il momento di mettere in pratica ciò che avete pianificato. Cercate di essere positivi e fiduciosi, anche se vi sentite spaventati o insicuri. Ricordate che avete il potere di cambiare la vostra situazione attuale.
7. Chiedete aiuto se ne avete bisogno: Non ci si deve vergognare di ammettere che si ha bisogno di un po’ di sostegno. Se nella vostra vita ci sono persone che vi vogliono bene, saranno più che felici di darvi una mano (o un orecchio) nei momenti difficili.
8. Prendetevi del tempo per voi stessi: È importante prendersi cura di se stessi sia fisicamente che mentalmente quando si affrontano situazioni difficili. Assicuratevi di mangiare cibi sani, di dormire a sufficienza e di trovare modi per rilassarvi e distrarvi (ad esempio, yoga, meditazione, passeggiate nella natura). Questi accorgimenti vi aiuteranno ad aumentare l’energia e l’umore, in modo da poter affrontare meglio qualsiasi sfida vi si presenti. 9. Non “imbottigliate” le vostre emozioni: Trovate uno sfogo per quello che provate, scrivendo un diario, parlando con un terapeuta o un amico, oppure esprimendovi in modo creativo attraverso l’arte o la musica. È importante liberare ciò che si ha dentro per evitare che ci divori dall’interno.
10. Celebrate le vostre vittorie, grandi e piccole: è importante riconoscere i vostri successi, anche se sembrano minori nel grande schema delle cose. Questo vi aiuterà a rimanere motivati e a mantenere la prospettiva nei momenti difficili.